Chi dice Emilia Romagna dice Terra di Motori, un “parco” a due e quattro ruote unico al mondo che vanta una storia fatta di passione, ingegno, capacità imprenditoriali. Oltre ad eventi internazionali, la Terra dei Motori conta 188 team sportivi, 11 musei, un circuito di 12 collezioni private, 4 autodromi (tra cui il “Riccardo Paletti” a Varano de’ Melegari). Nell’ambito di Motor Valley operano inoltre specialisti del restauro di auto e moto d’epoca, imprese di eccellenza nel design e nella produzione di accessori, parti e componenti, nonché centri di ricerca e sviluppo.
Sicuramente è una nuova tendenza: creare un turismo legato ai motori e perché no, un turismo industriale, con percorsi tra fabbriche e aziende, per chi voglia conoscere la cultura e la tradizione del territorio anche in una chiave economica.
Su questa nuova linea sono nati tanti progetti negli ultimi anni: noi abbiamo unito otto “aziende-eccellenze” disposte ad aprire le proprie porte per mostrare il loro processo produttivo.
Si parla tanto di “Made in Italy” e mai come ora il nostro obiettivo è riuscirlo a valorizzare davvero.